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Area di ricerca: COLLANA
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1.
€ 17,00
EAN-13: 9788820414191
Marcello D'Onofrio
Come fare il controllo di gestione negli enti pubblici. Guida pratica per amministrativi e dirigenti. Con 2 programmi e 8 schede operative di gestione scaricabili online
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Management pubblico, no profit

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 17,00
DescrizioneQuesto libro è rivolto a tutti quelli che lavorano all'interno di un'Amministrazione Pubblica (AP) che devono e vorrebbero applicare all'interno del proprio ente una gestione controllata secondo le giuste regole del controllo di gestione (CdG), ma non sanno come fare e soprattutto che metodi applicare. Il libro prevede e illustra un modello di controllo di gestione da applicare in Amministrazioni Pubbliche di medio-piccole dimensioni senza modificare la loro contabilità  tipica, che è quella finanziaria. Il CdG è il processo attraverso il quale la dirigenza si assicura che le risorse si acquisiscano e si impieghino in modo efficace ed efficiente, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La funzione del controllo di gestione è perciò quella di guidare l'attività  dell'AP verso obiettivi prestabiliti presupponendo una chiara definizione delle leve decisionali delle risorse a disposizione e delle relative responsabilità . In modo particolare, dalla lettura dell'opera emerge quanto sia importante l'applicazione di un attento CdG, non solo perché imposto dalla legge, ma poiché strumento indispensabile per una corretta gestione. Inoltre, il CdG è anche un efficace strumento di comunicazione fra la dirigenza, lo staff dell'ente e i cittadini. Inoltre, al libro sono allegati due programmi e diverse schede realizzate in excel, che possono essere scaricati dal sito www.francoangeli.it e utilizzati all'interno dell'ente per l'applicazione del controllo di gestione. Più precisamente vi sono i seguenti allegati: il programma degli indicatori da utilizzare per il controllo di gestione; il programma degli indicatori di attività ; la scheda di mappatura degli indicatori; la scheda obiettivo di attività  ordinaria; la scheda obiettivo di mantenimento; la scheda obiettivo di sviluppo e il conto economico modello da utilizzare per il controllo di gestione. Marcello D'Onofrio si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università  degli Studi di Sassari. È stato per diversi anni collaboratore universitario di Ragioneria II, docente di Organizzazione Aziendale e di Business Plan presso l'Associazione Generale Cooperative Italiane Formazione, docente d'Informatica presso l'Istituto Sardo per la Formazione Cooperativa ed attualmente docente presso la Promocamera della C.C.I.A.A. di Sassari. Ha già  pubblicato con FrancoAngeli Come realizzare un business plan (Milano, 2002, 5 ° ristampa 2009), La redazione di un cash-flow con l'ausilio pratico di excel (Milano, 2003), Come rielaborare il bilancio per ottenere un affidamento bancario (Milano, 2003), Come aumentare i guadagni aziendali (Milano, 2004), Come risolvere l'indebitamento aziendale (Milano, 2005), Tre regole per fare un business plan (Milano, 2006, 2 ° ristampa 2009) ed infine Come fare il controllo di gestione (Milano, 2010).Per di più l'autore, oramai esperto nel campo delle piccole-medie imprese, dedica gran parte del proprio tempo per offrire consulenze sulla gestione aziendale e può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica marcello.fa@katamail.com - www.marcellodonofrio.it

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2.
€ 18,50
EAN-13: 9788856810974
Gian Carlo Cocco
Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Management pubblico, no profit

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,50
DescrizioneEssenziale, ma rigoroso, il testo è un vero e proprio manuale per tutti coloro che devono assicurare vitalità  e successo a imprese non profit. Sono oltre diecimila la associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. diffuse in Italia. In questi ultimi decenni si è assistito a un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi. Si tratta di realtà  definite non profit, caratterizzate da un'ampia varietà  di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività . Qualunque sia la loro configurazione, si tratta di entità  organizzative che devono essere gestite efficacemente, con criteri e strumenti adeguati. Il libro è un contributo organico al tema della gestione e dello sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, marketing, economia e finanza, organizzazione e gestione delle risorse umane. Un capitolo è dedicato al ruolo centrale giocato da Internet nelle nuove strategie di promozione, con suggerimenti di tipo pratico e operativo per le associazioni che intendano utilizzare in modo proficuo, sotto il profilo della comunicazione, il proprio sito web. Il libro presenta inoltre un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato. Gian Carlo Cocco, psicologo, Presidente della Gian Carlo Cocco srl, è stato Presidente della società  di consulenza Ideamanagement srl e del Consorzio Costa Smeralda. È stato docente della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università  Bocconi. È docente del CFMT. Nell'ambito di Manageritalia è coordinatore del servizio di volontariato "Un Ponte sul Futuro". Attualmente coordina progetti di consulenza e di formazione incentrati sulla valorizzazione del capitale umano d'impresa e sullo sviluppo dei processi di innovazione. Ha pubblicato più di venti libri, tra i quali, nella collana T-Lab del CFMT edita da FrancoAngeli, L'apprendimento come vantaggio competitivo (2005) e, più recentemente, Life Management (2008).

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3.
€ 18,00
EAN-13: 9788820462437
Sara Boscolo
I governi locali nelle aree alpine: governance territoriale e sistemi di gestione. Risultati di uno studio comparativo in Italia e in Svizzera
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Management pubblico, no profit

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneI governi locali nelle aree alpine devono confrontarsi con la difficoltà  a trovare persone adatte a ricoprire una carica politica. Questo fenomeno è l'espressione di una crescente perdita di attrattività  della politica, specie nei comuni dove il mandato è a carattere volontario. Il volume nasce dall'esigenza di rafforzare la capacità  di governo delle policy pubbliche locali a fronte dell'attuale crisi di rappresentanza. Il focus dell'analisi è su quattro regioni dell'arco alpino: la provincia di Bolzano, da una parte, e i cantoni Ticino, Grigioni e Vallese dall'altra. La pubblicazione si suddivide in tre parti. Nella prima parte si descrivono le principali caratteristiche socio-economiche e demografiche del territorio e il quadro normativo e politico-istituzionale del sistema delle autonomie locali in queste regioni. L'analisi comprende, inoltre, alcuni temi rilevanti dal punto di vista della governance territoriale: lo sviluppo locale sostenibile, la partecipazione dei cittadini e la situazione delle donne in politica. La parte centrale analizza i modelli di governo e di amministrazione locale esistenti in provincia di Bolzano e nei cantoni svizzeri, con particolare attenzione all'assetto del rapporto politica amministrazione e agli strumenti di programmazione e di gestione. Su questa base si tracciano alcune linee guida per orientare verso scelte di governo che, tenuto conto del contesto di vincoli e opportunità  in cui il singolo ente opera, soddisfino le molteplici esigenze del territorio. Il volume si conclude con un confronto sistematico e una sintesi dei principali risultati emersi nei capitoli precedenti, rispetto ai quali si suggeriscono indicazioni utili per rafforzare la partecipazione politica, rendere più efficace ed efficiente l'azione di governo e ripensare la politica locale in ottica di genere. Sara Boscolo è ricercatrice dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC). Josef Bernhart è vice-direttore e ricercatore dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC) Svolge attività  di docenza all'Università  di Innsbruck e all'Università  di Scienze Applicate della Carinzia. Andreas Januth è ricercatore dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC). Dominik Just è professore di Finanza e Contabilità  alla Scuola Superiore di Tecnica ed Economia di Coira e direttore del corso di specializzazione in Accounting e Finance nell'ambito del corso di laurea in Economia Aziendale, nonché direttore di progetto al Centro per il Management Pubblico di Coira. Katharina Niedermuller è ricercatrice dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC). Kurt Promberger è professore di Economia aziendale e direttore del Settore di Ricerca e Formazione sul Management Pubblico, l'E-Government e la Governance Pubblica dell'Università  di Innsbruck, nonché direttore dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC).

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4.
€ 22,00
EAN-13: 9788856814613
Renato Ruffini
L'evoluzione dei sistemi di controllo nella pubblica amministrazione. Linee operative per lo sviluppo dell'audit e della gestione delle performance nelle pubbliche amministrazioni
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Management pubblico, no profit

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneIl tema dei controlli è una questione centrale nel funzionamento della pubblica amministrazione, da sempre al centro di attenzioni tecnica e di riforme normative. Nell'ultimo decennio in particolare l'attività  di controllo si è spostato dai controlli esterni a quelli interni e dai controlli formali a quelli sostanziali. Questa evoluzioni del sistema tuttavia non è stata del tutto soddisfacente e attualmente si cercano nuove vie per rendere più efficaci i controlli, e per rendere le pubbliche amministrazioni più attente alla rendicontazione e all'accountability, senza tuttavia rinunciare alla necessità  di mantenere il sistema di controllo sia interno che esterno completo ed equilibrato. Su queste basi il testo, dopo avere esaminato i sistemi di controlli in essere nella pubblica amministrazione e le ragioni per le quali spesso tali sistemi falliscono o non operano in modo adeguato, individua ipotesi di loro evoluzione nel contesto delle pubbliche amministrazioni. Tali vie sono date dallo sviluppo dei sistemi di audit e dai sistemi di performance management. Partendo da queste riflessioni il libro sviluppa le due metodologie individuate dapprima inquadrandole dal punto di vista metodologico e successivamente descrivendone le modalità  operative di loro attuazione attraverso due casi sperimentati sul campo in enti di diversa natura quali un ente locale e un ministero. Per le modalità  di sviluppo dei casi essi restano esemplificativi con riferimento a qualsiasi tipologia di ente pubblico. Il libro, per il suo taglio metodologico ed operativo è utile sia agli studiosi che agli operatori delle diverse tipologie di amministrazioni pubbliche. Renato Ruffini è professore di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e di corporate governance presso l'Università  C. Cattaneo - LIUC. Si occupa di misurazione e valutazione delle performance e di gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche. È autore di numerose pubblicazioni in tema di management pubblico.

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5.
€ 23,00
EAN-13: 9788856846515
Fabrizio Di Paolo
Il controllo di gestione nel Terzo settore. Tecniche e dinamiche
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management pubblico, no profit

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
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Prezzo di acquisto€ 23,00
DescrizioneIl Controllo di Gestione può essere rappresentato come un insieme integrato di tecniche operative funzionale all'emersione di un quadro informativo che supporti e indirizzi una gestione efficiente ed efficace di un'organizzazione verso le proprie finalità . Nel settore del non profit, al dato teorico si contrappone però troppo spesso quello operativo, che evidenzia un utilizzo parziale e inconsapevole di questo strumento, con un conseguente calo di potenzialità  ed effetti ancora più dannosi in un ambito - il Terzo Settore - in fase di accreditamento e di crescita. Questo manuale, attraverso un'esposizione tecnica arricchita da suggerimenti operativi sulle azioni concrete da intraprendere, nasce proprio con l'obiettivo di ridurre questo divario tra teoria e prassi, offrendo una visuale d'insieme utile sia a chi già  conosce la materia sia a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità . Un glossario, un piano di note esplicative, numerosi esempi e un capitolo dedicato ai riflessivi comunicativi dell'intero processo (aspetto spesso dimenticato o sottovalutato) completano il volume, offrendo al lettore un efficace strumento di autoformazione. Fabrizio Di Paolo è dottore commercialista e revisore contabile. Nel 2010 ha fondato DP & Partners, che si occupa di consulenza direzionale e gestionale per le organizzazioni profit e non profit. Stefano Martello consulente nell'ambito della comunicazione, svolge attività  pubblicistica sui temi della comunicazione pubblica. È coautore di Come comunicare il Terzo Settore (FrancoAngeli, 2010). Sergio Zicari consulente nell'ambito comunicazione e marketing, socio FERPI, è autore (con G. Vecchiato) di Il primo incontro non si scorda mai. Manuale dell'accoglienza per le aziende e le organizzazioni (FrancoAngeli, 2009) e (con P. Citarella, S. Martello, G. Vecchiato) di Come comunicare il Terzo Settore (FrancoAngeli, 2010).

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6.
€ 25,00
EAN-13: 9788856840957
Raffaele Parlangeli
Tecniche di performance management per migliorare la PA. Un percorso di qualità  per l'applicazione della Riforma Brunetta
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management pubblico, no profit

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneLa pubblica amministrazione sta attraversando un periodo di profondo cambiamento. Nel contesto sociale, economico e politico in continua evoluzione, le amministrazioni pubbliche sono chiamate a dimostrare la loro efficienza ed efficacia con le recenti norme sulla misurazione e valutazione delle performance, tra cui la più recente cosiddetta "Riforma Brunetta", attribuita al decreto legislativo n. 150/09. Questo volume intende proporre una chiave di lettura sui contenuti di tale Riforma, sulle sue prescrizioni, contestualizzando nelle fase applicative dell'impianto legislativo tecniche di Perfomance Management abbinate all'applicazione concreta di modelli già  utilizzati per la qualità , come la UNI EN ISO 9001:08, il Common Assessment Framework UNI EN ISO9004:09 e tecniche di Project Management. Vengono analizzate le principali fasi attuative dei singoli modelli di gestione alla luce delle prescrizioni della Riforma, individuando sinergie, punti di contatto, differenze, alternative e difficoltà  attuative. L'analisi dei modelli di qualità  porta così alla possibile individuazione di un percorso da intraprendere a partire dall'applicazione della Riforma Brunetta, anche alla luce delle più recenti norme di qualità , come la UNI/TR11217:10 (per l'applicazione della UNI EN ISO 9001:08 alle amministrazioni locali) e la UNI ISO 26000:10 sulla responsabilità  sociale. Il percorso di qualità  che viene idealmente tracciato vuole supportare tutti coloro che sono impegnati nella gestione politica, strategica ed operativa delle pubbliche amministrazioni, suggerendo azioni concrete che guardano non solo la governance interna dell'ente ed i processi burocratici da "migliorare continuamente", ma piuttosto una macchina amministrativa che "vede ed ascolta" un cittadino "utente" ed un cittadino "cliente". Raffaele Parlangeli è esperto in programmazione economica strategica territoriale, in soluzioni innovative organizzative e gestionali, studi di fattibilità , valutazione di politiche pubbliche. È attualmente dirigente dell'Ufficio di Piano Strategico dell'Area Vasta Lecce e del Settore Strategie Territoriali in staff alla Direzione Generale del Comune di Lecce, ha maturato significativa esperienza nel Nucleo di Valutazione degli Investimenti Pubblici della Regione Puglia. È lead auditor UNI EN ISO 9001:08, UNI EN ISO 14001 e valutatore CAF. Domenico Pellerano è esperto in gestione della qualità  e progettazione di sistemi integrati per la qualità  a base UNI EN ISO 9001:08. È lead auditor UNI EN ISO 9001:08 e valutatore CAF. È oggi funzionario presso l'Università  degli Studi di Bari Aldo Moro dove è responsabile del settore Qualità  per il Miglioramento occupandosi di sperimentazione ed attuazione di processi di qualità  finalizzati al miglioramento delle attività .

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7.
€ 20,00
EAN-13: 9788820401405
Federica Bandini
Profit-non profit una partnership di valore. Storia, evoluzione e prospettive in Italia
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management pubblico, no profit

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
DescrizioneNell'attuale contesto sociale di mercato l'interesse della collettività  deve essere perseguito oltre che dalle istituzioni pubbliche e dal non profit anche dalle imprese. Gli autori analizzano il tema della Responsabilità  Sociale di Impresa considerando lo sviluppo avvenuto negli ultimi anni nel rapporto tra l'impresa e il contesto di riferimento, ivi compresi i rapporti con le aziende non profit. Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà  in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca, dalla carenza di una pianificazione strategica e dalle limitate competenze manageriali. A tal proposito la ricerca, alla base di questo libro, indaga i motivi che portano alla partnership, i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità  per renderla proficua e duratura così da innescare circoli e contaminazioni virtuose in entrambe le direzioni (dal profit al non profit e viceversa). L'obiettivo è valutare, una volta affermati gli indubbi vantaggi, come il fenomeno si sia diffuso e come venga percepito nel nostro paese e di tracciare linee guida per lo sviluppo di partnership efficaci e soddisfacenti ponendo l'attenzione sull'organizzazione delle strutture di supporto, sulla definizione di obiettivi e sulla chiarezza di contatti e di accordi. Federica Bandini è direttore del Master in Management delle imprese sociali, non profit e cooperative dell'Università  Bocconi di Milano. Dal 2001 è responsabile della formazione del settore Non profit della Scuola di Direzione Aziendale della medesima Università . Ricercatore e docente di Strategia delle imprese cooperative del Corso di Laurea in Economia Sociale dell'Università  di Bologna, sede di Forlì, è autrice di numerose pubblicazioni e ricerche sulle tematiche sopra esposte. Giuseppe Ambrosio è docente e coordinatore del modulo di Marketing, comunicazione e fund raising del Master in Management delle Imprese Sociali, Non profit e Cooperative dell'Università  Bocconi di Milano. Professore a contratto di Finanza dell'Impresa sociale presso la LUMSA, sede di Taranto, ha fondato nel 1996 VITA Consulting, società  di consulenza strategica in marketing e fund raising. Dal 2010 è collaboratore di UniCredit Foundation.

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8.
€ 36,00
EAN-13: 9788820407780
Sergio Cherubini
Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Management pubblico, no profit

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Prezzo di acquisto€ 36,00
DescrizioneL'importanza dei servizi pubblici per la crescita di un paese a livello economico, sociale, tecnologico e per la sua competitività  è ormai riconosciuta sia dagli studiosi sia dagli operatori. Si deve però affermare che, nonostante gli sforzi finora compiuti, c'è ancora molto da fare e da dire. Questo libro vuole contribuire ad accelerare il necessario processo evolutivo, cercando di sfatare alcuni tabù, a cominciare da quello relativo al necessario orientamento al mercato (domanda e concorrenza) di tutti i servizi pubblici, siano essi erogati direttamente dalla pubblica amministrazione o indirettamente dai concessionari. L'impostazione complessiva del lavoro combina la dimensione concettuale più aggiornata con quella pratica-operativa così da risultare interessante e funzionale sia a chi vuole potenziare le proprie conoscenze, a partire dagli studenti universitari, sia a chi cerca spunti operativi per favorire il reale conseguimento di risultati significativi. La prospettiva proposta vuole sottolineare la necessità  di considerare un'utenza dei servizi pubblici ad ampio respiro, non limitandosi alle persone/cittadini ma considerando anche le imprese e le altre istituzioni, ribadendo così il concetto di "portatore d'interesse" complessivo, ovvero di comunità  allargata dove i servizi pubblici sono fattore di produttività  per le imprese e di qualità  della vita per i cittadini. Un testo di riferimento per il professionista e per gli studenti dei vari corsi universitari e master. Sergio Cherubini è professore ordinario, titolare della cattedra di Marketing presso l'Università  di Roma Tor Vergata. È stato responsabile delle ricerche di mercato presso una grande azienda di servizi pubblici, dirigente industriale, partner di una società  di consulenza direzionale, direttore e consigliere delegato di Iri Management. Autore di molti articoli e libri su temi di marketing, strategie e organizzazione, di cui ha venduto oltre 60 mila copie. cherubini@economia.uniroma2.it Alberto Padula insegna Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi presso la facoltà  di Economia dell'Università  di Roma Tor Vergata. È stato presidente di un'azienda di servizi pubblici locali e ha svolto attività  di consulenza di direzione. Attualmente è dirigente presso un importante ente pubblico nazionale. Autore di numerose pubblicazioni su temi aziendali relativi, in particolare, al management dei servizi pubblici. Padula.alberto@gmail.com

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